persone-al-pc

Hai già fatto domanda per il Bando Itaca?

Se hai già presentato la domanda, fissa il colloquio con noi in attesa della graduatoria: i posti disponibili non sono molti ma, nel mentre, potremo preparare insieme la documentazione necessaria per il programma prescelto.

Parla con il nostro esperto Bandi Itaca. Contatta direttamente Daniele a: daniele@goyes.it per chiedere informazioni e fissare il tuo colloquio per il BANDO INPS ITACA 2024-2025.

Parleremo delle destinazioni quali Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda e di tutti gli altri paesi Europei, quali Francia, Spagna, Germania, paesi Nordici.

PROGRAMMA ITACA

Il Programma ITACA è un bando di concorso dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) rivolto ai figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione che vogliano trascorrere un intero anno scolastico (o una parte di esso) all’estero, scegliendo la propria meta tra destinazioni europee ed extraeuropee.

Il Programma ITACA INPS per l’anno 2023/2024 prevede l’assegnazione di 1500 borse di studio totali o parziali agli studenti del secondo o del terzo anno di una scuola superiore italiana, le quali saranno erogate in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza.

QUANTO DURA

Con il Programma per la borsa di studio ITACA hai la possibilità di frequentare il tuo anno all’estero in Europa o in altri paesi extraeuropei. Il programma segue la durata dell’anno accademico delle singole scuole estere, quindi le date di inizio e di fine del programma variano da scuola e nazione.

COME FUNZIONA E SCADENZE

La domanda per la borsa di studio ITACA può essere fatta da figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione che all’atto della domanda siano iscritti al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado.

La domanda va inoltrata esclusivamente via Internet sul sito INPS dal 7 ed entro il 9 novembre. A Gennaio verranno pubblicate le graduatorie con le persone che avranno il diritto alla borsa di studio.

Nel momento in cui sarai in graduatoria dovrai richiedere il nullaosta alla tua scuola Italiana e trasmetterlo con anche allegato il contratto di iscrizione (cioè quello firmato con noi). Dopo la partenza l’INPS erogherà il primo pagamento entro Aprile.

SOGGIORNO

Per i soggiorni di durata pari all’intero anno scolastico , l’Inps erogherà il restante 50% in due tranche, ciascuna di misura pari al 25% dell’importo della borsa di studio: la prima entro Marzo dell’anno successivo, la seconda e l’ultima tranche entro Settembre.

Per i soggiorni di durata pari al trimestre o semestre verrà erogata una seconda ed ultima tranche – pari al 50% dell’importo della borsa di studio previa acquisizione in procedura dell’attestato di conclusione del percorso di studi presso la scuola straniera – entro Marzo o Settembre se il percorso di studi si è concluso rispettivamente a Dicembre o a Giugno.

Nota bene: Il contributo a carico dell’utente varia in relazione al proprio Isee, fermo restando l’importo massimo concedibile previsto nel bando.

Cosa garantisce Goyes

Perché dovresti farti aiutare da Goyes?

Destinazioni

In quale nazione vuoi andare?