Studiare un anno scolastico all’estero può offrire molti vantaggi sia dal punto di vista accademico che personale. Studiare per un periodo alle superiori , che sia un trimestre, un semestre o un anno all’estero è un’esperienza ineguagliabile perché offre agli studenti nuove prospettive sul mondo e sulla vita, che li aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, degli altri e della società in cui vivono.

In questi anni abbiamo accompagnato tantissimi studenti nelle varie scuole d’Europa e oltreoceano, e quindi ecco quali sono, secondo noi, i principali vantaggi che abbiamo potuto registrare attraverso le loro esperienze e testimonzie.

 

5 vantaggi di studiare all’estero alle superiori

  1. È una esperienza culturale unica

Studiare all’estero al liceo offre agli studenti l’opportunità di immergersi in una cultura diversa e di imparare molto sulla storia, la lingua, la cucina e le tradizioni del paese ospitante. Questa esperienza può arricchire la vita degli studenti e migliorare la loro comprensione del mondo.

 

  1. Impari una lingua straniera velocemente

Frequentare all’estero un anno delle superiori può aiutare a migliorare le proprie competenze linguistiche in modo significativo. Essere immersi in un ambiente dove si parla una determinata lingua ogni giorno è un modo molto efficace per apprendere la lingua velocemente e migliorare la pronuncia.

 

  1. Fai nuove amicizie internazionali

Studiare all’estero alle superiori può offrire l’opportunità di arricchire la propria cerchia di amicizie con persone provenienti da tutto il mondo. Queste amicizie possono durare tutta la vita e offrire agli studenti un’opportunità di sviluppare la loro rete sociale e professionale futura.

 

SCOPRI I PROGRAMMI PER STUDIARE ALL’ESTERO ALLE SUPERIORI

 

  1. Anticipi la preparazione universitaria ed estendi il cv

Studiare un anno delle superiori all’estero può preparare gli studenti all’esperienza universitaria internazionale, aiutandoli a sviluppare competenze come l’indipendenza, la flessibilità e la capacità di adattarsi a nuovi ambienti. Inoltre, studiare all’estero al liceo può offrire agli studenti l’opportunità di frequentare corsi e programmi che potrebbero non essere disponibili nella loro scuola di origine, aiutandoli a diversificare il loro curriculum e ad acquisire conoscenze in nuovi campi di interesse.

 

  1. Crescita personale assicurata

Vivere e studiare in un ambiente completamente diverso da quello di casa può offrire molte opportunità di crescita personale, tra cui la flessibilità, la tolleranza, l’autonomia. In sostanza è un’esperienza che aiuta gli studenti a sviluppare una maggiore fiducia in sé stessi e a diventare più sicuri delle proprie capacità.

 

In generale, studiare all’estero alle superiori può essere un’esperienza molto gratificante e arricchente, e che offre molte opportunità di crescita personale e professionale. Infatti, non sono poche le occasioni che alcuni studenti hanno potuto fare in ambito lavorativo, attraverso l’opportunità di stage e tirocini, dandogli la possibilità di cominciare a sviluppare competenze professionali e a creare una rete di contatti internazionali.

PRENOTA UN COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO PER SAPERNE DI PIÙ