Stai pensando di studiare un anno delle scuole superiori in Svezia? Studiare un anno scolastico in Svezia può essere un’esperienza unica e gratificante, ma richiede una buona pianificazione anticipata.

Ecco alcune cose da sapere che possono tornarti utili per cominciare a conoscere questo bellissimo Paese del Nord Europa.

 

5 cose da sapere sulla cultura svedese sei sei uno studente

1. Il sistema educativo svedese

In Svezia, il liceo è chiamato “gymnasium” ed è suddiviso in tre programmi principali: programma scientifico, programma sociale e programma professionale. Il sistema educativo è basato sulla teoria dell’apprendimento attivo, che significa che gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni e sviluppare la propria capacità di pensiero critico. Inoltre, l’istruzione è gratuita e obbligatoria fino all’età di 16 anni.

2. La lingua svedese

La lingua ufficiale della Svezia è lo svedese, ma è molta diffusa la conoscenza della lingua inglese. Per gli studenti stranieri che vogliono studiare in Svezia, molte scuole offrono programmi di lingua svedese per aiutare gli studenti a migliorare le loro competenze linguistiche. Inoltre, molte scuole hanno anche programmi di scambio internazionale che consentono agli studenti di imparare la lingua e la cultura svedese mentre trascorrono un periodo di tempo nel Paese.

SCOPRI DI PIÙ SUI PROGRAMMI DI STUDIO ALL’ESTERO IN SVEZIA

 

3. Visto e permesso di soggiorno

I cittadini dell’Unione Europea non hanno bisogno di un visto per studiare in Svezia, ma devono registrarsi presso l’Ufficio delle migrazioni entro tre mesi dall’arrivo. Gli studenti non europei devono invece ottenere un visto di studio prima di partire.

4. Il clima svedese

La Svezia ha un clima freddo, con inverni lunghi e freddi e estati brevi e miti. Gli studenti dovrebbero essere preparati per il freddo e avere vestiti adeguati. L’ideale è adottare un abbigliamento a strati (soprattutto termico) che permetta di essere coperti adeguatamente all’esterno e di potersi scoprire al chiuso, perché normalmente gli ambienti sono particolarmente riscaldati.

5. La cultura svedese

La cultura svedese è ricca di usanze e tradizioni. Tra le usanze e tradizioni svedesi che gli studenti stranieri dovrebbero conoscere per adattarsi alla vita in Svezia, vi sono:

  • Fika: La fika è un momento di pausa per prendere un caffè o un tè con un dolce. È un’usanza molto diffusa in Svezia e gli studenti la praticano spesso tra una lezione e l’altra.
  • Midsummer: La festa del solstizio d’estate è una delle festività più importanti in Svezia. Gli studenti svedesi festeggiano il Midsummer con balli tradizionali e pranzi all’aperto.
  • Jantelagen: Jantelagen è una regola non scritta che prevede che nessuno debba pensare di essere superiore agli altri. Questa mentalità è molto diffusa in Svezia ed è apprezzabile se gli studenti stranieri riuscissero ad evitare di mostrarsi arroganti o presuntuosi.
  • La Sauna: la sauna in Svezia viene chiamata bastu ed è una tradizione molto popolare, anche dopo lo sport, durante gli eventi sociali o semplicemente per rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata di lavoro o di studio. Ce ne sono di bellissimo, per cui non dimenticare di sperimentare questa esperienza!
  • Vivere la natura: la natura è molto importante per gli svedesi e molte attività all’aperto, come sciare, pattinare, camminare e fare picnic, sono molto popolari. Gli studenti stranieri dovrebbero essere pronti a partecipare a queste attività e apprezzare la bellezza naturale della Svezia.

Vuoi sapere di più di come funzionano i programmi per studiare un anno scolastico in Svezia?

CONTATTACI PER PRENOTARE UN COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO